Studio di fisioterapia FisioTe

Noto e apprezzato studio di fisioterapia e riabilitazione a Cossato.

Contattaci

Image
COSA È L'RPG?

Con la RPG è possibile trattare: Anomalie strutturali (scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, varismo, valgismo, piede piatto, etc.), Anomalie articolari (cervicali, dorsali, lombari, etc.), Limitazioni funzionali (post-traumatiche o post-operatorie), Alterazioni respiratorie (patologie che alterano il ritmo respiratorio o che limitano l’espansione toracica/diaframmatica), Patologie neurologiche ( spasticità). Una volta raggiunto l’obiettivo del trattamento riabilitativo, è possibile prevenire le recidive e mantenere i risultati così ottenuti attraverso lo Stretching Globale Attivo (SGA). E’ una forma di stretching “più evoluto” e riprende le posture della RPG. Al paziente verrà insegnata la/le postura/e a lui idonee da eseguire autonomamente a casa.

Rieducazione posturale

Un team esperto e professionale si prende cura dei pazienti proponendo trattamenti di rieducazione posturale per combattere i disturbi della colonna vertebrale.

Tutti noi siamo continuamente sollecitati da eventi interni/esterni nel corso della nostra vita (stress, posture sul lavoro, gesti ripetitivi, sport, stress, eventi traumatici, etc.) ed il nostro corpo reagisce a questi eventi bloccandosi, fissandosi in determinate posture, lontane dal concetto di “postura ideale”, e per farlo aumenta il tono neuromuscolare. Ciò comporta conseguentemente ad un maggiore irrigidimento di determinati gruppi muscolari che quindi non riescono a svolgere il loro compito in maniera corretta perché più deboli mentre altri devono compensare il loro deficit. Il perpetuarsi nel tempo di queste condizioni può sfociare in eventi dolorosi (cervicali, lombalgia, dolore alla spalla, etc.). La Rieducazione Posturale Globale (R.P.G.) secondo il metodo sviluppato da Philippe Souchard è una tecnica riabilitativa che prevede un lavoro attivo del paziente nel mantenimento di specifiche posture terapeutiche ed un lavoro diretto del fisioterapista sul paziente atto a correggere le alterazioni creatasi, “guidandolo” nella giusta correzione. Le diverse posture permettono di allungare le catene neuromuscolari retratte. La respirazione veste un ruolo fondamentale durante la conduzione della seduta fisioterapica di RPG. Lo scopo è la risoluzione della problematica cardine per la quale il paziente si è rivolto (dolore, blocco articolare, rigidità, dismorfismo, etc.) ed un miglioramento della postura a livello globale. Con la RPG si ha un approccio di tipo globale, ricercando cioè una armonizzazione di tutto il corpo senza limitarsi alla parte anatomica colpita. Ciascuna postura terapeutica, e quindi ciascun trattamento viene individualizzato, costruito “su misura” su ciascun paziente. L’individualizzazione del trattamento è un concetto fondamentale in fisioterapia, non ci sono pazienti uguali così come non ci sono patologie uguali. Ciascun paziente è unico, nella sua storia personale (lavoro, sport, hobby, etc.) e nella sua storia patologica.

Il nostro staff

Image

Dott.ssa Sirlene Callegari

Fisioterapista

Laureata in Fisioterapia nel 2007 presso l’Università degli Studi di Novara. Specializzata in rieducazione funzionale in ambito ortopedico, traumatologico e neurologico su pazienti con disabilità acute e croniche, ha successivamente approfondito il suo percorso di studi conseguendo il Diploma di Master Universitario di I livello in “Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici” presso l’Università degli Studi di Genova, in collaborazione con la Libera Università di Bruxelles nel 2010. Specializzata in Drenaggio Linfatico Manuale Original Methode Dr. Emil Vodder. Nel 2016 ha conseguito il Diploma di Master Internazionale in Rieducazione Perineale e nel 2019 il Diploma di Formazione Superiore in Rieducazione Posturale Globale. La passione per lo sport e l'esperienza maturata sui campi sportivi, sia come giocatrice che come allenatrice, hanno portato la Dottoressa Sirlene Callegari a diventare un vero punto di riferimento nel campo della riabilitazione sportiva.

Image

Dott.ssa Roberta Bonino

Fisioterapista

Laureata in Fisioterapia nel 2007 presso l’Università degli Studi di Pavia. Specializzata in rieducazione funzionale in ambito ortopedico, traumatologico e neurologico su pazienti con disabilità acute e croniche, ha successivamente approfondito il suo percorso di studi conseguendo il Diploma di Master Universitario di I livello in “Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici” presso l’Università degli Studi di Genova, in collaborazione con la Libera Università di Bruxelles nel 2010. Specializzata in Drenaggio Linfatico Manuale Original Methode Dr. Emil Vodder. Nel 2016 ha conseguito il Diploma di Master Internazionale in Rieducazione Perineale e nel 2019 il Diploma di Formazione Superiore in Rieducazione Posturale Globale.

Per trattamenti fisioterapici e riabilitativi domiciliari a Cossato, rivolgiti allo Studio di Fisioterapia e Riabilitazione FisioTe.