STUDIO DI FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE
Dott.ssa Sirlene Callegari Tel. 345.60.20.322
Dott.ssa Roberta Bonino Tel. 340.93.78.023

Via Barazze, 1 - Cossato (Biella).

Domande frequenti

Clicca sulle singole domande per approfondire gli argomenti

Dopo quante sedute di trattamento posso avere un beneficio?

Il numero dei trattamenti necessari può variare in base a numerosi fattori: patologia, stile di vita, composizione corporea, età e sesso solo per citarne alcuni. Benchè molti nostri pazienti beneficino fin da subito di una marcata attenuazione dei sintomi, in linea generale preferiamo consigliare cicli di almeno 6 sedute su base bi-settimanale. E’ importante ricordare come in natura non esistano due persone uguali tra loro e sia difficile, quindi, fornire un’indicazione precisa in merito a questa domanda prima di aver valutato obiettivamente il paziente.

Ho male alla schiena da diversi anni, potete fare qualcosa?

Le situazioni di mal di schiena che presentano una prognosi sfavorevole sono: tumori e infezioni della colonna, fratture vertebrali, gravi condizioni di salute. Ad eccezione di questi pochi e selezionati casi è sempre possibile migliorare la sintomatologia e lo stato di salute di un paziente affetto da mal di schiena. E’ importante ricordare, però, come un corretto programma di cura preveda un’importante partecipazione attiva e un costante impegno fisico e mentale da parte del paziente.

I trattamenti di terapia fisica sono dolorosi?

Sia che si stia parlando di TECAR® Terapia, di ultrasuoni, di TENS, di elettrostimolazione e di tecniche IASTM, possiamo garantire l’assoluta assenza di dolore durante il trattamento. Discorso analogo per le diverse tecniche di terapia manuale esercitate in studio.

Qual è il costo di una singola seduta?

Il nostro tariffario si modifica in base al tipo di patologia e trattamento considerato.
Il compenso medio per una seduta di fisioterapia standard varia tra i 25 e i 35 euro (IVA compresa).

Come devo vestirmi in previsione della seduta di fisioterapia?

Nel caso di un trattamento di terapia fisica o manuale a contatto diretto con la pelle, consigliamo un vestito semplice da sfilare e rimettere. Nel caso di un trattamento di riabilitazione posturale o sportiva è preferibile un completo comodo e confortevole.

Quanto dura una seduta di fisioterapia?

Il tempo medio di trattamento varia tra i 45 e i 60 minuti. Ogni persona necessita di un approccio diverso dall’altro e, in alcuni casi particolari, preferiamo seguire i nostri pazienti per un tempo più lungo che generalmente si attesta sui 90 minuti.

Cosa devo portare al primo appuntamento?

E’ consigliabile portare con sé tutti gli esami diagnostici (Rx, risonanza magnetiche, ecografie, TC, visite mediche) inerenti la patologia considerata.

Dovrò eseguire degli esercizi a casa?

Alla fine delle sedute di trattamento i nostri terapisti istruiscono i pazienti sulla tipologia e corretta modalità di esecuzione di alcuni semplici esercizi da eseguire al domicilio. Questo passaggio non è obbligatorio ma è consigliato a tutti i nostri pazienti al fine di continuare a godere dei benefici ottenuti durante il percorso riabilitativo.